Coperture per piscine

Proteggi la tua piscina dalla dispersione termica

Le piscine contengono una grande quantità d’acqua che deve essere mantenuta a temperatura controllata ai fini di garantire il tuo benessere. In natura il calore tende a disperdersi molto rapidamente, nella piscina la dispersione termica avviene in due modi:

  • Attraverso le pareti verso il terreno circostante
  • Dall’acqua verso l’atmosfera, in quanto il calore tende a salire lasciando raffreddare l’acqua

Le perdite sono maggiormente consistenti durante le ore notturne, in assenza di sole e conseguente abbassamento della temperatura esterna. Per ridurre il fenomeno della dispersione termica, la piscina può essere isolata per mezzo di processi costruttivi del perimetro piscina con cassere a perdere in materiale isolante come polistirene ad alta densità o per mezzo di una copertura.

 

Tipologie di coperture per piscina

1Coperture per piscina isotermiche

Le coperture isotermiche trattengono il calore, se trasparenti lasciano passare i raggi solari che surriscaldano l’acqua durante il giorno innalzandone la temperatura prolungando la stagione di normale utilizzo della piscina.
Ideale nei periodi di inizio e fine stagione quando le piscine all’aperto necessitano di essere coperte nelle ore notturne per garantire il mantenimento della temperatura dell’acqua ad un livello ottimale, evitando la dispersione del calore verso l’esterno.

I teli isotermici per piscine consentono di trattenere il calore accumulato nelle ore calde ed impediscono l’evaporazione nelle ore notturne, garantendo un maggiore risparmio energetico.

La copertura isotermica influisce positivamente sul PH riducendo l’utilizzo di prodotti chimici PH regolatori. Nel caso la tua piscina usufruisca di un sistema di trattamento dell’acqua per elettrolisi salina, la presenza di una copertura limita fortemente l’impiego del sistema di elettrolizzazione dell’acqua, mantenendo il valore di acido ipocloroso al giusto livello più a lungo.

Le coperture isotermiche sono indispensabili nel caso in cui la piscina sia anche riscaldata, infatti data l’elevata efficienza permettono di limitare la dispersione energetica del calore nell’ambiente.

01 coperture invernali piscine

2Coperture per piscina telescopiche

Le coperture per piscina telescopiche sono formate da una struttura in alluminio, duratura nel tempo e sono installabili su piscine di qualsiasi forma e dimensione. In inverno le porte e le finestre scorrevoli possono essere aperte anche solo parzialmente per areare il locale, mentre in estate si può ottenere un’apertura integrale grazie allo scorrimento dei blocchi che può avvenire manualmente o automaticamente.

Il naturale effetto serra, che viene a crearsi, consente di aumentare la temperatura dell’acqua e dell’aria grazie ai raggi solari trattenuti, oltre ad evitare la dispersione notturna del calore accumulato durante il giorno.

Le coperture telescopiche permettono di poter utilizzate la piscina anche nei periodi invernali con un riscaldamento dell’acqua minimo.

01 coperture telescopiche piscine

3 Coperture per piscina a tapparella

La copertura a tapparella garantisce un perfetto isolamento dell’acqua della piscina dall’aria ambiente. La tapparella è realizzata in doghe di PVC trattato in modo che sia resistente al cloro e ai raggi UV. Il materiale normalmente non ingiallisce, non si macchia e resiste ad urti, agenti meccanici ed atmosferici.

La tapparella garantisce l’isolamento termico della piscina grazie a un sistema di camere d’aria presenti nelle doghe che, una volta in posizione, tendono però a rallentare il riscaldamento della piscina pertanto nelle ore diurne e di insolazione la piscina deve essere mantenuta aperta.

Estremamente efficaci nelle ore notturne evitano il raffreddamento dell’acqua della piscina.

01 coperture tapparella piscine

4Coperture per piscina invernali

Nella stagione invernale è indispensabile preservare le piscine dal deposito di foglie, terra e fango derivanti dall’azione di pioggia e vento. Grazie a speciali e apposite coperture invernali per piscine ogni tipologia di struttura può essere isolata e protetta.

Le coperture invernali vengono normalmente realizzate con un tessuto laminato in polietilene, galleggiante e antistrappo, impermeabile, insensibile al gelo e resistente all’azione dei raggi UV.

Il colore scuro e opaco non lascia filtrare la luce, impedendo la fotosintesi clorofilliana e il conseguente proliferare di alghe, mantenendo la piscina pulita fino alla successiva riapertura primaverile.

Sul perimetro della copertura si trovano delle asole saldate all’interno delle quali sono inseriti i tubolari in PVC, dotati di valvola, che vengono riempiti d’acqua così da zavorrare la copertura impedendone lo scivolamento ed evitandone il sollevamento dovuto al vento. In questo modo, la piscina resta isolata dalle impurità che favorirebbero il proliferare di microorganismi acquatici.

copertura invernale

Prenota la tua visita
in showroom
o chiedi una consulenza
gratuita

Messaggio: